Alto Salento
Meraviglie del passato (trullo)
Roma
Skyline Roma
Sardegna
Alto Salento
Riserva Naturale Torre Guaceto (BR)
Alto Salento
Scorcio di tramonto pugliese
Roma
La bellezza della città eterna
Puglia
Trullo tre coni

una ampia selezione degli immobili commercializzati nel segmento logistico/industriale, terreni compresi. “ uno strumento innovativo per questo spaccato del settore, che serve a tenerci al passo con i tempi” ha spiegato Alessandro Mancini, Associate senior negotiator dell'area Industriale/Logistica.

“ rivolto agli interlocutori finali ma anche a quelli trasversali, come architetti o commercialisti, che rapidamente possono dare uno sguardo alla nostra offerta per i loro clienti”. Proprio come nelle principali applicazioni consumer, la app improntata alla massima semplicit a livello di fruibilit: ci sono tutti i dettagli legati all'immobile come foto, planimetria, mappa e coordinate Gps, pi i contatti di riferimento. “Per nessuno si aspetti di trovare i prezzi. Questo un settore dove l'accordo viene raggiunto sempre dopo una trattativa, che dipende da tanti fattori come location, durata residua del contratto di affitto, esigenze particolari dell'investitore. Non parliamo certo di piazzare un trilocale residenziale a Roma o Milano” aggiunge Mancini. Ma come va, attualmente, l'area logistico/industriale nel mercato italiano? “Abbiamo girato intorno alla boa della crisi e la ripresa in atto, bench lenta. Il nostro vacancy rate, ad esempio, ancora intorno al 10%” ragiona Carlo Walder, Associate dello stesso team all'intero di C&W. “Il tema dominante che c' un forte risveglio degli investitori stranieri.

Anzi, questi hanno molta liquidit disponibile, ma nel nostro Paese fanno fatica a trovare il prodotto giusto perch sono oculati e vogliono andare a colpo sicuro”. Da pi di un anno, ormai, in effetti sono partite alcune grandi manovre in Italia. In cima alla lista c' Blackstone, che nel 2014 ha acquisito 18 strutture logistiche per una cifra vicina ai 200 milioni e quest'estate ha chiuso con Ferrari Logstica per altre quattro piattaforme per circa 80 milioni. Ma si sono rimessi in moto anche Prologis, Tpg, oppure sviluppatori come Vailog che ha realizzato i magazzini di Amazon (Castel San Giovanni, Piacenza) e Yoox (Interporto di Bologna). In casa nostra, intanto, Kraylos Sgr di Paolo Bottelli ha istituito il Fondo alternativo “Primitiv” specializzato nella logistica.

E i rendimenti? “Nelle zone pi dinamiche attorno a Bologna e Milano si arriva anche al 7% netto annuo. Ma anche yield pi bassi sono interessanti, dipende dal tipo di investitore. Quello 'core', specializzato nel settore, non cerca tanto il rendimento quanto la sicurezza, quindi gli interessa un'ottima location, lontano dalle citt ma vicinissima all'autostrada, e la solidit del business del locatario. Il rendimento una variabile indispensabile soprattutto per l'investitore che guarda alla logistica per diversificar il portafoglio, ma magari ha gi piazzato qualche colpo nel retail o negli uffici”. A livello commerciale molto promettente anche il segmento dei terreni, poich gli sviluppatori sempre di pi ricevono commesse specifiche e preferiscono costruire da zero per ritagliare la struttura alle esigenze del cliente, piuttosto che adattare immobili esistenti. I prezzi sono interessanti. “A nord di Milano, fino a cinque anni fa, occorreva sborsare anche 200 euro al metro quadrato. Oggi siamo a 130-150 e si pu anche scendere in fase di trattativa” testimonia Alessandro Mancini. Per, affinch prendano davvero forza i nuovi investimenti c' bisogno che la ripresa si consolidi molto pi di adesso e che sia finalmente generalizzata. “Oggi a trainare sono l'e-commerce, il biomedicale, il farmaceutico e gli impianti legati alla Gdo. L'industria pi tradizionale arranca ancora” conclude Walder.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS:Alessandro Mancini | Amazon | Carlo Walder | Cushman&Wakefield | Imprese | Italia | Paolo Bottelli | Primitiv | Yoox

Dicono di noi

Facebook