Stampa

noti CasaClima e Leed, Passivhaus si sta diffondendo anche in Italia e nei Paesi del Mediterraneo. Nel nostro Paese sono gi pi di una trentina i casi di immobili, certificati o in corso di certificazione: si tratta di edifici residenziali e non, ubicati prioritariamente nel Nord, anche se non mancano casi a Roma, in Sicilia o a Cesena. Lo standard, a differenza di altri, punta le sue carte sull'edificio passivo, che non spreca energia termica ed elettrica, ed completamente incentrato sul raggiungimento del massimo comfort termico e abitativo, senza l'installazione di impianti di riscaldamento di tipo “convenzionale”, ma sfruttando le elevate prestazioni dell'involucro termico e puntando a massimizzare gli apporti gratuiti.

Il bilancio della diffusione del protocollo nello Stivale sar tracciato domani, 21 novembre, a Torino, presso gli spazi dell'Environment Park, il parco tecnologico ad azionariato pubblico nato nel Duemila, con l'obiettivo di supportare l'innovazione mettendo in contatto imprese, centri di ricerca, istituzioni ed enti pubblici. Qui si svolger la terza conferenza nazionale Passivhaus, organizzata dall'istituto Zephir (Zero Energy and Passivhaus Institute for Research), l'unico soggetto italiano abilitato a rilasciare il titolo di progettista o artigiano certificato Passivhaus (a coloro che progettano o lavorano secondo lo standard), a rilasciare certificazioni Passivhaus o EnerPHit (per il retrofit) e a distribuire il software ufficiale Passivhaus “Phpp”.

Protagonisti dell'evento di Torino saranno innanzitutto gli ospiti internazionali, fra cui Witta Ebel, ricercatrice presso il Passivhaus Institut, e Sabine Klepser, architetto e componente Pep, la Plataforma de Edificacin Pasiva spagnola. Ma la giornata nel capoluogo piemontese sar anche il momento per presentare alcuni casi pratici di applicazione del protocollo. Fra gli altri, quello per l'Ecohotel Bonapace a Torbole sul Garda, in provincia di Trento, il secondo al mondo ad aver ricevuto il sigillo Passivhaus, oltre alla certificazione Arca e Casaclima hotel; la prima Passivhaus in clima mediterraneo a Mascalucia, in Provincia di Catania; il primo intervento in Italia di edilizia residenziale pubblica per anziani, a Ciri in Provincia di Torino, realizzato dall'Atc del Piemonte Centrale. Fra le realizzazioni pi recenti, spicca inoltre il progetto di Casa Spano, appena ultimata a Castiglione Torinese, su progetto di Massimo Carosso. Una casa unifamiliare, suddivisa su tre piani, che per essere riscaldata consuma la potenza equivalente di un phon.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS:Atc | Consumatori | Germania | Massimo Carosso | Piemonte | Plataforma de Edificacin Pasiva | Sabine Klepser | Sicilia | Trento | Witta Ebel

Clicca per Condividere