Stampa

milioni. Da segnalare anche due stabili della prefettura di Pavia, prezzo base otto milioni e mezzo, e una villa veneta del ‘700, con richiesta minima di un milione e 400mila euro. In tutto i bandi sono otto: quattro in Lombardia e uno a testa per Liguria, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La prima scadenza per le offerte il 2 dicembre, l'ultima il 21.

Lombardia
Iniziamo dall'immobile pi costoso, messo sul mercato dalla provincia di Cremona. I nomi con cui viene presentato sono “ex ospedale sanatoriale” e “albergo ex cremonese”: si tratta di un edificio dei primi del secolo scorso a Toscolano Maderno (Brescia), lungo il lago di Garda. Lo stabile stato ristrutturato dieci anni fa, si estende per circa 1.200 mq (pi 7.500 di superficie scoperta) e costa almeno 10 milioni e 322mila euro. Chi vuole farsi avanti deve presentare una proposta entro il 10 dicembre.
A Pavia la provincia cede due palazzi della prefettura: uno stato costruito durante il fascismo e misura 4.200 mq, l'altro risale a fine ‘700 e arriva a 3.500 mq. Il prezzo base otto milioni e mezzo, pari all'offerta arrivata dalla Invimit, societ del ministero dell'economia. Quello degli interni e quello della cultura hanno diritto di prelazione insieme agli enti pubblici territoriali. La proposta gi avanzata sar accettata se non ce ne saranno di migliori. Il termine fissato il 2 dicembre.
Il comune di Como mette in vendita unit immobiliari che al momento ospitano una farmacia, con richiesta minima di 280mila euro. La struttura fa parte di un compendio degli anni '60 e per provare ad averla bisogna farsi avanti entro il 14 dicembre. L'ultimo bando lombardo del comune di Bergamo, che dismette quattro alloggi con autorimessa vicini alla stazione ferroviaria. Chi cercher di assicurarsi sia un appartamento sia un garage avr la prelazione. Le basi d'asta dei posti macchina oscillano tra 20mila e 22mila euro, quelle delle abitazioni tra 73mila e 143mila. La scadenza il 21 dicembre.

Le altre regioni
In Liguria il comune di Imperia mette sul mercato tre fabbricati completamente da ristrutturare: due nella frazione di Moltedo e uno a Porto Maurizio. I primi misurano rispettivamente 16 e 47 mq, con prezzo di partenza 8.500 e 11.500 euro. Il terzo immobile ha 50 mq di superficie coperta, 70 di corte e costa almeno 180mila euro. Il termine da non superare il 10 dicembre. In Piemonte il comune di Cuneo cede tre pacchetti di unit immobiliari, i primi due nella frazione di Madonna dell'Olmo e l'ultimo in quella di Spinetta. Nell'ordine le basi d'asta sono 150mila, 100mila e 80mila euro, con tempo per le offerte fino al 9 dicembre.
In Veneto la provincia di Venezia mette in vendita Villa Principe Pio a Mira, con estensione interna di 820 mq e un'area esterna di 1500. L'edificio stato costruito nel ‘700 e ha ospitato uffici pubblici e attivit didattico-museali. La richiesta minima un milione e 400mila euro, con scadenza il 14 dicembre. Stessa data-limite per un immobile da 215mila euro acquistabile a Trieste, di propriet della provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS:Invimit | Italia del Nord | Prezzi e tariffe |

Clicca per Condividere