Stampa
Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://www.immobiliareabitarein.it/images/obgrabber/2014-07/35181d9c11.jpg
There was a problem loading image ':///img2010/foto.gif'
There was a problem loading image http://www.immobiliareabitarein.it/images/obgrabber/2014-07/4426c41c7c.jpg
There was a problem loading image http://www.immobiliareabitarein.it/images/obgrabber/2014-07/8ce073174e.jpg

anni e pari a circa 450 milioni e ha visto coinvolto un pool di banche composto da Bnp Paribas in qualit di banca agente, Unicredit, Banca Imi, Societ Generale, Bank of America Merrill Lynch insieme a Bnp Paribas agendo in qualit di joint mandated lead arrangers.

GALLERY

Porta Nuova a Milano, apre la passeggiata pedonale

Porta Nuova a Milano, apre la passeggiata pedonalefoto.gif4426c41c7c.jpgTour esclusivo nelle …»8ce073174e.jpgCase da sogno nei grattacieli …»

APPROFONDIMENTI

Cos la societ di gestione ha chiuso l'iniezione di liquidit sullo sviluppo immobiliare di Porta Nuova Garibaldi, una delle tre parti del progetto che ospita la nuova sede di Unicredit. Al processo hanno partecipato 20 istituti di credito, in gran parte esteri, che hanno presentato offerte per un ammontare di oltre tre miliardi di euro, sette volte l'importo richiesto che sempre stato di 450 milioni. Le disponibilit di finanziamento che abbiamo riscontrato da primarie banche e importanti investitori italiani e internazionali, come il fondo sovrano del Qatar - aveva sottolineato alcuni mesi fa in una nota l'a.d. di Hines Italia sgr, Manfredi Catella - sono una conferma dell'attrattivit del progetto di Porta Nuova, di Milano ed in generale dell'Italia dopo avere saputo esprimere una maggiore stabilit politica che diventa determinante per il futuro del settore.

Le banche, infatti, sono state selezionate al termine di una gara competitiva che ha visto un ampio coinvolgimento di venti istituti italiani ed esteri. A seguito dell'operazione, l'indebitamento del fondo Porta Nuova Garibaldi si ridotto al 55%, cifra coerente con un profilo di investimento core. Lo spread concordato conferma la qualit ed unicit del portafoglio.

L'operazione che si inquadra nell'ambito del completamento del pi ampio progetto di Porta Nuova, consente la trasformazione del fondo Porta Nuova Garibaldi in un veicolo di investimento di lungo termine proprietario di un portafoglio composto da prime landmark buildings che include tra l'altro la sede di UniCredit, la componente di high street retail di Piazza Gae Aulenti. Tutti gli edifici del fondo sono certificati Leed Gold. Il fondo sovrano Qatar Holding ha acquisito nel giugno del 2013 una partecipazione di circa il 40% nei fondi Porta Nuova divenendo il cornerstone investor con un orizzonte di investimento di lungo periodo. Porta Nuova si conferma un progetto in grado di attrarre capitali e finanziamenti - ha affermato Manfredi Catella - da investitori e banche tra i pi prestigiosi al mondo dimostrando la capacit dell'Italia di produrre progetti e prodotti innovativi in grado di competere a livello internazionale.

Hines Italia sgr stata assistita dagli advisor finanziari Mediobanca, Banca Imi e Greenoak, oltre che da Chiomenti Studio Legale per gli aspetti contrattuali e dallo Studio Maisto per la parte fiscale. Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli e Partners ha assistito Hines Italia SGR per la parte regolamentare. Il pool di banche stato assistito per la parte legale dallo studio Linklaters e per la parte fiscale da Ernst&Young.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS:Banca Imi | Bank of America Merrill Lynch | Bnp Paribas | Fusioni e Acquisizioni | Gianni Origoni Grippo Cappelli | Hines Italia Sgr | Manfredi Catella | Mediobanca | Milano | Porta Nuova Garibaldi | Qatar Holding | Unicredit

Clicca per Condividere