Stampa
Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image ':///img2010/foto.gif'

anni della sua infanzia Carlo Lorenzini, autore delle celebri avventure del burattino pi famoso del mondo, che scelse il nome del paese di cui era originaria la madre come pseudonimo. Ed ecco svelato il legame tra la villa e lo scrittore, di origini pi umili: sua madre, figlia del fattore dei Garzoni, lavor per la nobile famiglia. A metterla in vendita una societ immobiliare, prezzo richiesto circa 19 milioni di euro.

GALLERY

Le meraviglie della villa barocca di Pinocchio

Le meraviglie della villa barocca di Pinocchiofoto.gif

Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale - dicono da Lionard Luxury Real Estate, la societa' immobiliare che sta trattando l'immobile - la villa in stile lucchese con una grandiosa facciata, disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto. All'interno, gli ambienti principali sono decorati da stucchi e affreschi, tra cui alcuni di notevole importanza dovuti all'artista Angelo Michele Colonna (terminati nel 1652). La villa, parzialmente restaurata, domania il paesaggio circostante e due rampe a gradoni la collegano al monumentale giardino barocco, creato intorno al 1650 dall'architetto lucchese Diodati per il marchese Romano Garzoni e completato nell'arco di 170 anni e pi generazioni. Fanno parte della tenuta anche l'incantevole Palazzina d'Estate, progettata da Filippo Juvarra, la fattoria, una dependance e dei piccoli padiglioni detti Bagnetti, posti alla sommit del giardino.

Un compesso immobiliare di elevato valore intrinseco, dunque, ma che certo pu vantare il plus del mito di Pinocchio, che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: la visita a Villa Garzoni con quella del Parco di Pinocchio completa infatti l'itinerario dedicato al famoso burattino. Per questo puntiamo a trovare una societ straniera, come per altri immobili che abbiamo venduto - dichiara la societ Lionard - che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l'offerta turistica legata al mito di Pinocchio. Pare, tra l'altro, che la propriet alcuni anni fa stata in mano anche all'imprenditore dei giovattoli Preziosi, che forse aveva accarezzato l'idea di farne un "paese dei balocchi".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS:Angelo Michele Colonna | Architettura | Carlo Lorenzini | Filippo Juvarra | Lionard | Pistoia | Romano Garzoni |

Clicca per Condividere