Alto Salento
Meraviglie del passato (trullo)
Roma
Skyline Roma
Sardegna
Alto Salento
Riserva Naturale Torre Guaceto (BR)
Alto Salento
Scorcio di tramonto pugliese
Roma
La bellezza della città eterna
Puglia
Trullo tre coni

Una tendenza, questa, che se negli anni passati si divideva equamente tra ceto medio e upper class, ora tira verso il lusso.

A dimostrazione della crescente tendenza all'acquisto della seconda casa all'estero, nel solo primo semestre di quest'anno le famiglie italiane hanno acquistato ben 22mila immobili oltrefrontiera, con un incremento dell'11,5% rispetto all'anno precedente. Secondo Scenari Immobiliari, che monitora ormai da anni questo comparto del mercato, la tendenza in crescita, e si prevede che il 2014 si concluder con circa 45mila acquisti. Nel complesso, il 2014 si dovrebbe chiudere con un investimento complessivo superiore a 5,5 miliardi di euro.

Ma dove comprano gli italiani? Ovviamente la possibilit di scelta ampia, ma possiamo dividere il campo tra gli acquisti nelle mete "classiche" e quelli nelle localit emerse negli ultimi anni. Circa il 45% di chi compra nelle localit come New York, Miami, Londra e Berlino lo fa per investimento – spiega Paola Gianasso responsabile dei mercati esteri per Scenari Immobiliari – considerando che in queste piazze anche il mercato delle locazioni molto vivace e pu quindi dare buone soddisfazioni agli investitori. I rendimenti medi lordi di Londra possono variare, secondo Scenari Immobiliari, dal 2,4 al 3,6%, a cui va aggiunto, in prospettiva, l'apprezzamento in conto capitale. Pi alti i rendimenti a Berlino, dove – anche grazie a una normativa snella sul fronte degli affitti – i rendimenti variano dal 3,7 al 5,1 per cento. Londra continua comunque a essere la citt pi richiesta – continua Paola Gianasso – perch arabi, russi ma anche molti italiani comprano, in contanti, immobili milionari. vero che i prezzi sono aumentati nell'ultimo anno e mezzo e che nei quartieri pi interessanti sono cresciuti anche del 10% in pochi mesi, ma le previsioni sono di ulteriori incrementi del 20% nei prossimi tre anni.
La domanda cos vivace rispetto all'offerta, che Londra si presenta come una vera e propria cassaforte. Anche perch il Governo attento a evitare i fattori che potrebbero – come molti temono – far scoppiare una bolla immobiliare: da ultimo il provvedimento di fine giugno che tende a limitare l'erogazione di mutui.

New York un discorso analogo a quello di Londra. Dopo aver ridimensionato gli acquisti negli Stati Uniti, gli italiani ora ricomprano in modo massiccio a New York e Miami, dice Paola Gianasso. Con la particolarit che a Miami ormai il 70% degli acquisti viene pagato in contanti. E se a New York i costi condominiali sono decisamente molto elevati e vanno attentamente valutati, se si vuole comprare una casa a Miami occorre mettere in conto anche i costi assicurativi, per il rischio uragani: circa l'1% annuo del valore dell'immobile se ne va direttamente nelle casse delle compagnie assicurative. E la Spagna, dove gli italiani erano – fino a prima della crisi – i maggiori aquirenti? In questo momento non certo considerata una cassaforte – continua Gianasso – ma una delle piazze pi interessanti. vero che i prezzi continuano a scendere, ma ormai si vicini al fondo e non potranno che rimbalzare. Cos che, soprattutto a Madrid e Barcellona, si possono fare veri e propri affari in controtendenza. L'invenduto resta alto: se un anno fa c'erano circa un milione di case sul mercato, ora se ne calcolano circa 750mila. Il che consente, con un po' di pazienza e contrattazione, di acquistare anche con il 50% di sconto rispetto a pochi anni fa. Tra l'altro Barcellona molto interessante anche per il settore delle residenze universitarie – dice la Gianasso – perch la citt si specializzata, tanto da avere oltre 550 master, di cui molti nel settore imprenditoriale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS:Barcellona | Berlino | Domanda interna | Londra | Spagna | Stati Uniti d'America

Dicono di noi

Facebook